Escursioni

Le escursioni a Sesto e le escursioni alle Tre Cime di Lavaredo sono fantastiche: le Dolomiti di Sesto dalle forme bizzarre e affascinanti con le Tre Cime di Lavaredo, le Cime Nove, Dieci, Undici e Dodici e le altre vette del patrimonio mondiale dell'UNESCO si levano in alto verso il cielo. Gli alpinisti esperti potranno affrontare le più belle vie ferrate e le Alte Vie delle Alpi.

Anche le escursioni semplici, a media altezza, sono le attività ideali per vivere la natura incontaminata con indimenticabili avventure in montagna ammirando panorami affascinanti.

Si parcheggia l’auto presso la stazione a valle di Rocca dei Baranci o ci si arriva direttamente in autobus. Si sale per la strada forestale che in inverno diventa una pista per slittino. L’itinerario è relativamente semplice e si compie in meno di un’ora.

Una volta arrivati, l’escursionista è accolto al Rifugio Gigante Baranci, che col suo ampio parco giochi è particolarmente adatto ai bambini. Da qui si gode inoltre di una vista sulla Rocca dei Baranci, il monte di San Candido. Ma il bello deve ancora venire: le famiglie con bambini possono scendere a valle con la pista estiva per lo slittino Funbob. Divertimento garantito per tutta la famiglia.

Arrivando da Villabassa girare al semaforo a sinistra e andare in direzione chiesa. Da lí dritto avanti a San Silvestro e poi Gandelle.

Arrivando da San Candido girare al semaforo a destra e andare in direzione chiesa. Da lí dritto avanti a San Silvestro e poi Gandelle.

Facile escursione attraverso boschi di larici e la romantica Val Fiscalina fino ai piedi della Cima Una.

da Moso - Nr. sentiero 1a

Escursione su un meraviglioso altopiano in mezzo al Parco Naturale Fanes- Senes- Braies con vista meravigliosa sulle Tre Cime di Lavaredo, Croda Rossa, Tofana e Monte Cristallo. Tempo di percorrenza: 1 ora Segnavia: n. 37

Come arrivare:
Ingresso Valle di Braies – Bivio per Prato Piazza – continuare fino a Ponticello. Da Ponticello accesso limitato (la salita è a pagamento ed è possibile per il massimo di 100 macchine prima delle ore 10.00 e dopo le ore 16.00) – Autobus da Ponticello disponibile.

Dal parcheggio Lago di Braies si costeggia la sponda occidentale del lago fino ad un’ampia radura verde. Da qui si prosegue sul sentiero nr. 19 verso destra fino alla Malga Foresta. Il sentiero è adatto a famiglie con bambini e praticabile anche con i passeggini.

Ingresso Valle di Braies – Bivio per il Lago di Braies – continuare fino al Lago di Braies.

Arrivando da San Candido girare dopo il semaforo a sinistra e andare in direzione Cortina/Misurina.

Percorso circolare con panorama indimenticabile sulle Tre Cime di Lavaredo.
A partire al Rifugio Auronzo sul lato sud delle Tre Cime il sentiero n. 101 porta al Rifugio Lavaredo (2.344 m) e avanti in leggera salita fino alla Forcella Paterno (2.454 m). Qui si gode della prima meravigliosa vista sulle pareti nord alte 500 metri delle Tre Cime (fino a qui ca. 1 ora; consigliata anche a escursionisti principianti). In leggera discesa il sentiero attraversa sotto il Monte Paterno fino al bivio successivo:

a) leggera salita fino al Rifugio Locatelli (2.405 m)

b) a sinistra scende il sentiero n. 105, fino all’incrocio col sentiero n. 102 che sale dalla Valle di Rienza. Proseguendo sul sentiero n. 105, (a sinistra) passa alla baita Lange Alpe e l’omonimo lago, poi prosegue attorno le Tre Cime di Lavaredo sul lato ovest fino al punto di partenza.

L'escursione parte nella Val di Landro alla Vista Tre Cime. Giá da qui si aprirá una visione totale ed indimenticabile della parete Nord delle Tre Cime. Il percorso va in direzione est, sul sentiero nr. 102, per la Vallle della Rienza. Alla fine della Valle in salita a serpentine attraverso una fascia di pino mugo e gradoni di sasso fino al "Rienzboden". Dopo la salita ripida avanti sul sentiero facile fino il Rifugio Locatelli.